Tortellini in tour

Menu & Search

Festa del Nodo d’Amore 2015

Cucinare è un’arte che tutti possono imparare…ma se è vero che esistono molti artisti….è anche vero che molti di essi rimangono sconosciuti.

Per questo è nata 22 anni fa …la festa del nodo d’amore….per portare alla ribàlta l’opera di 16 paladini del gusto che vivono per celebrare principalmente 2 ingredienti :  uova e farina…sapientemente lavorati per ottenere una sfoglia setosa a tal punto da far innamorare:  il nodo d’amore, il nostro scrigno di sapore.

Scrigno di sapore e paesaggio perché la festa si svolge a Borghetto, località amena sul fiume Mincio teatro di amori e battaglie…tanto da dedicare al territorio altri 2 tortellini che portano il nome dei protagonisti della leggenda: Lo scrigno di silvia e il tesoro di malco.

ogni senso e sentimento coinvolto: la vista…sfavilla il Ponte visconteo imbandito a Festa.l’udito…piacevole è il rumore delle Pale dei mulini di Borghetto che rimescolano da secoli le acque del mincio.l’olfatto….sollecitato dai profumi spontanei di una cucina atavica e ancora vincente.il tatto….è palpabile l’atmosfera da sogno che aleggia in questa valle…per i broccati sontuosi dei figuranti che passano tra gli ospiti….per la sericità della pasta.Il gusto…il gusto di una ricetta che si perde nella notte dei tempi …e che ancora conquista: un profumato brasato racchiuso in un dràppo di pasta dorata.

Il nodo d’amore….Antico squisito piacere…e sapore.

 

 

Nadia Pasquali
Follow me

Nadia Pasquali

Ristoratore per vocazione o per mestiere?
Me lo chiedo da 30 anni perché sono stata cresciuta tra l'impastatrice e la sfogliatrice, e perché ho preso coscienza del sacrifico di questa professione da 2 maestri attenti e attendibili, i miei genitori.
Sono arrivata ad avere una risposta per me e per la mia clientela: ristoratore per vocazione.
Non diventerà mai un mestiere, alla moda delle esigenze del mercato e del momento, finché ogni persona che viene e vive il Mondo del Borsa, viene considerata e accontentata per la sua diversità e per ciò che ci chiede di ricreare per lei.
Non sono food ...ma mood.
Nadia Pasquali
Follow me

Latest posts by Nadia Pasquali (see all)

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Type your search keyword, and press enter to search